Loading...

DIVANI CHESTERFIELD: COME CAPIRE SE SONO AUTENTICI?


22/01/2019 - Chesterfield è il nome con cui si indica un particolare tipo di divano inglese di produzione artigianale. Quali sono le caratteristiche di un divano Chesterfield "autentico"?

Quando ci troviamo di fronte ad un divano Chesterfield, sia che ci si trovi fisicamente sul posto che magari guardandone un'immagine online, si pone il problema della autenticità dello stesso.

Partiamo da un concetto base: Chesterfield è il nome del divano e della lavorazione dello stesso, trattandosi di un prodotto artigianale non esiste il modello standard o il detentore di un brevetto i cui divani sono autentici e gli altri no. Di conseguenza vi sono alcuni artigiani che nel corso degli anni, magari anche solo in tempi recenti, hanno iniziato a rilasciare delle certificazioni di autenticità; il problema è che tali certificazioni non sono "necessarie" per poter affermare che un divano sia un Chesterfield e un altro no.



Allora quali sono le caratteristiche necessarie affinchè un divano sia un Chesterfield a regola d'arte? I seguenti 4 requisiti sono quelli fondamentali.



1 - La lavorazione capitonné



La lavorazione capitonné è, per definizione, "una lavorazione artigianale, in cui l'imbottitura viene lavorata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o losanghe (rombi)".

Un buon indicatore della qualità della lavorazione effettuata è la cura e la profondità delle pieghe diagonali tra un bottone e l'altro.



2 - Vera pelle di vitello



Anche se ormai si trovano divani spacciati come Chesterfield in ogni tessuto (da quelli sintetici ad improbabili patchwork di velluti), il vero Chesterfield è realizzato ESCLUSIVAMENTE con vera pelle di vitello. Per cui se vengono utilizzati altri materiali ci troviamo di fronte a qualcosa che magari assomiglia ad un divano Chesterfield, ma non è DECISAMENTE qualificabile come tale.



3 - Telaio in legno di faggio



Esattamente come per la pelle, anche per quel che riguarda il telaio del divano la qualità e la tipologia dei materiali utilizzati sono fondamentali. La lavorazione originale del divano Chesterfield prevede l'utilizzo del legno di faggio, col quale si crea la struttura del telaio su cui vengono ancorati i punti di intersezione della lavorazione della pelle (i bottoni) per mantenere la caratteristica forma.



4 - La lavorazione artigianale



Come già anticipato nel descrivere la lavorazione capitonné, UN DIVANO CHESTERFIELD può essere considerato tale se e solo se E' UN DIVANO FATTO A MANO.

Pertanto ogni tipo di lavorazione industriale o ogni intervento effettuato non artigianalmente su struttura, imbottitura, pelle, o ogni altra caratteristica/fase di lavorazione del divano automaticamente lo rende un prodotto che non è qualificabile come Chesterfield originale.

Leggi altri post

Ultime news

Aggiornamenti, novità ed eventi nel mondo dell'antiquariato

LEGGI TUTTE LE NEWS

Newsletter

Tendenze, occasioni, novità

Ricevi ogni mese gli ultimi aggiornamenti dal mondo dell'arredamento vintage e di tendenza, scopri le ultime novità e ottieni in esclusiva le anteprime dei nostri nuovi arrivi.

Contatti

Vuoi sapere dettagli delle misure, disponibilità, tempi di consegna, prezzi? Siamo qui apposta: scrivici o vieni a trovarci!
Baratti Antichità - Corticelle Pieve, Dello (Brescia)

Baratti Antichità S.r.l.
25020 Corticelle Pieve - Dello (Brescia) - ITALY
Via Dante Alighieri, 31
P. IVA e C.F. 02109530986
» Vedi cartina Google Maps ®

Località

Luca Baratti – Titolare
+39 338 8685251
Edoardo Gobbini – Customer Care
+39 340 5530325

Telefono